Farymann P30 che perde potenza
Ciao a tutti e buon vento!
Mi presento subito subito con un quesito tecnico. L'anno scorso ho comprato un'Alpa 9.50 del 1973 con motore bicilindrico Farymann 26 CV (P30).
La linea a bassa pressione del gasolio è costituita dal serbatoio posto sopra il motore, da cui il gasolio scende per caduta ad un filtro a bicchiere (Bosch, a cartuccia, con spurgo acqua a galletto), e da questo va direttamente alla pompa di iniezione. Sulla testa del filtro c'è una pompetta di adescamento manuale a stantuffo. No prefiltro, no pompa carburante.
Il tipo che mi ha venduto la barca aveva bypassato il filtro, collegando direttamente il serbatoio alla pompa di iniezione, interponendo soltanto un filtrino da benzina in linea; ha detto che il filtro gli causava problemi 'dopo qualche giorno di navigazione' (in seguito a una revisione completa del motore nel 2005) e che in quel modo andava invece tutto bene.
Non convinto da quella soluzione (che, incidentalmente, lasciava aperto nel vano motore il tubicinbo di recupero del gasolio in eccesso...), ho fatto revisionare e ricollegare il filtro da un meccanico esperto. E' andato tutto bene fino alla prima navigazione un po' lunga, quando, dopo qualche ora di funzionamento regolare, il motore comincia a perdere potenza fino a spegnersi (però si riaccende, anche se non va a pieno regime). Panico, proprio mentre stiamo entrando in un porto.
Durante tutta la stagione dello scorso anno il problema si ripresenta, ma solo dopo qualche ora di navigazione. A freddo il motore parte che è un piacere. Peraltro scopro che agendo sulla pompetta a mano quando arriva una 'crisi', il motore riprende potenza, e addirittura, se si insiste a pompare ogni due o tre minuti per qualche tempo, la crisi viene superata e il motore riprende a funzionare regolarmente per molte altre ore. Questo comportamento aleatorio è quanto di peggio vi sia per formulare una diagnosi.
Propendo per l'ipotesi che ci sia dello sporco nel serbatoio, che a tratti va ad ostruire il rubinetto. In inverno smonto il serbatoio e pulisco tutto accuratamente. Immaginate quindi la delusione, quando il problema si ripresenta identico alla prima traversata Bocca d'Arno-Capraia di quest'anno...
Per il momento mi fermo qui, ho già preso troppo spazio. Qualcuno ha avuto un problema simile? Avete qualche suggerimento?
Un caloroso saluto a tutti.
Silvano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2013 05:44 da irruenza.)
|