Da pochi mesi ho acquistato un Piviere CBS 750 del 1976.
Ho comprato questa barca tra le tante che ho visto attratto sia dal prezzo che dalla storia e dalla filosofia del Piviere.
Anche a me piace la navigazione costiera e solitaria per cui il buon Mancini l'ha ideata.
Ora, dopo l'entusiasmo iniziale, è venuto il tempo di sistemare la barca per sanare i problemini fisiologici legati all'età.
Tra le varie cosa di cui sono costretto ad occuparmi c'è il problema del motore.
Infatti il mio Piviere monta un entrobordo Vire 7 che a mio giudizio non lavora bene, infatti dando tutta potenza si sente il motore che si affoga e non spinge abbastanza; il problema non si pone con il motore in folle o in retromarcia, per cui mi è stato detto che potrebbe essere l'elica inadeguata alla barca ed al motore.
Dopo aver scaricato tonnellate di manuali sul motore mi accingo a dare tutti i dati tecnici dello stesso e della barca ad un esperto per farmi calcolare l'elica giusta.
Nel frattempo mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce ed utilizza il mio stesso motore, come si trova, che tipo di elica monta (la mia è una piccola a due pale) ed altri consigli sull'argomento.
Ringrazio fin d'ora per gli eventuali contributi.
Saluti