Kilroy_was_here
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Poca acqua per un VOLVO PENTA MD11
Buondì a tutti! Dopo tanti mesi dalla mia registrazione, ritorno sul vostro fantastico forum, perché nel frattempo (Luglio 2010) sono diventato armatore (Show 38) ed ho un problema che non riesco a risolvere! Pertanto ricorro a voi nella speranza di trovare la dritta giusta!
Dunque, trattasi del Volvo Penta MD11 con Saildrive, originale del 1983, sbarcato (pare) 6 anni fa per manutenzione straordinaria, regolarmente manutenuto (pare). Il problema è il forte surriscaldamento. Abbiamo controllato la girante dell'acqua di mare, rifatta parzialmente la borraccia di ottone (scambiatore di calore a tubo e mantello, che aveva un setto staccatosi e di cui temevamo un'azione di bloccaggio) che realizza il contatto termico tra acqua dolce e salata, e rifatto il riser di scarico della salata, con nessun beneficio! (modica cifra: 800 eur)
Nel frattempo ipotizzavamo che l'aspirazione dal piede potesse essere parzialmente bloccata, e per evitare di alare la barca abbiamo realizzato un T aspirando anche da una presa a mare che normalmente usiamo per il lavabo. La situazione è solo leggermente migliorata.
In poche parole: ho la sensazione che la pompa di aspirazione e circolazione dell'acqua di mare stia lavorando male, nonostante sia stata controllata e rimontata ad arte. Infatti ora l'acqua d a disposizione è tanta, e le prese a mare non possono essere imputate. Avete qualche idea su dove dirigere i miei sforzi? Come fare per assicurarsi che la girante (nuova) funzioni a dovere? Può esserci qualche problema aggiuntivo altrove? Altre perdite di carico nel circuito, e dove?
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire alla risoluzione del problema.
Gianpaolo
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15-11-2010 21:58 |
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