01-03-2011, 00:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2011, 00:51 da kitegorico.)
Da un confronto di idee in Imarroncinichegalleggiano.... mi hanno spiegato che il motore della mia barca (Volvo MD22P), una volta avviato è elettricamente indipendente ovvero non necessita di elettricità, quindi l'altrernatore in barca ha solo la funzione di ricaricare le batterie non anche quello di tenere 'accesa' la combustione.
Pensavo che non fosse cossì visto che quando partì l'alternatore della mia auto il motore non andava più (ma mi hanno spiegato che nelle auto moderne è l'elettronica che fà andare il motore e le centraline senza elettricità non Piccoletto).
Mi hanno anche detto che il motore potrebbe essere avviato a mano con una manovella.
Ora vi chiedo se per emergenza qualcuno di voi l'ha mai fatto (avvio a manovella) e in tal caso che tipo di manovella sarebbe bene tenere in barca in caso di defezione del motorino d'avviamento. Grazie.
Pensavo che non fosse cossì visto che quando partì l'alternatore della mia auto il motore non andava più (ma mi hanno spiegato che nelle auto moderne è l'elettronica che fà andare il motore e le centraline senza elettricità non Piccoletto).
Mi hanno anche detto che il motore potrebbe essere avviato a mano con una manovella.
Ora vi chiedo se per emergenza qualcuno di voi l'ha mai fatto (avvio a manovella) e in tal caso che tipo di manovella sarebbe bene tenere in barca in caso di defezione del motorino d'avviamento. Grazie.
