03-03-2011, 16:46
Prendo spunto da una discussione dove si parla (anche) di bolina con motore acceso.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54789&whichpage=1
Mi sono sempre domandato, e mi hanno sempre detto che bolinare, o comunque procedere con barca sbandata a motore acceso, tolti tutti i problemi di eventuale alimentazione del gasolio (che pensiamo per un momento non ci siano), sia 'dannoso' o comunque malsano per il motore.
Spesso per spiegare mi si dice che l'olio motore, a motore sbandato, non lubrifica bene e può creare seri danni.
Io penso che se si evita un regime troppo basso dove (forse) la circolazione non è ottimale, l'olio non vedo perché dovrebbe non circolare correttamente.
Ci sono altre controindicazioni che non mi vengono in mente?
E' una leggenda metropolitana?
Bolinare, a cuore più leggero, nel cattivo tempo mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie delle vostre opinioni.
Marco
PS (per sbandamento io intendo almeno 20°, sotto sinceramente mi pare abbastanza normale)
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54789&whichpage=1
Mi sono sempre domandato, e mi hanno sempre detto che bolinare, o comunque procedere con barca sbandata a motore acceso, tolti tutti i problemi di eventuale alimentazione del gasolio (che pensiamo per un momento non ci siano), sia 'dannoso' o comunque malsano per il motore.
Spesso per spiegare mi si dice che l'olio motore, a motore sbandato, non lubrifica bene e può creare seri danni.
Io penso che se si evita un regime troppo basso dove (forse) la circolazione non è ottimale, l'olio non vedo perché dovrebbe non circolare correttamente.
Ci sono altre controindicazioni che non mi vengono in mente?
E' una leggenda metropolitana?
Bolinare, a cuore più leggero, nel cattivo tempo mi sarebbe di grande aiuto.
Grazie delle vostre opinioni.
Marco
PS (per sbandamento io intendo almeno 20°, sotto sinceramente mi pare abbastanza normale)
