03-06-2011, 17:51
Premetto che ho acquistato da poco la barca usata, che non ho esperienze di motori entrobordo perché sulla barca precedente avevo un fuoribordo. Le uniche esperienze con entrobordo le ho avute durante le due settimane che mi sono fatto questi ultimi anni con barche affittate. Il motore in questione è un Volvo Penta MD2030 del 2001. La barca un Oceanis 361. Detto tutto ciò vi sottopongo la mia perplessità. Da un paio di uscite mi sono accorto che per il periodo che il motore è acceso proviene un rumore persistente dal lato destro posteriore della barca, come di una pompa in funzione. Questo rumore, molto forte, inizia subito da quando do contatto e comincio a preriscaldare le candellette e finisce quando levo il contatto. L'acqua di raffreddamento esce regolarmente. E' possibile che questo rumore lo facesse anche prima, ma l'averlo notato noi tutti solo ora mi lascia qualche dubbio. In alcuni momenti, ai bassi regimi (ad esempio raggiungendo l'ormeggio), sovrasta il rumore stesso del motore. Prima di andare a 'disturbare' un meccanico mi sarebbe piaciuto avere un'indicazione anche generica dell'eventuale problema.
https://www.youtube.com/user/trixarc100