acquafredda
Amico del forum
Messaggi: 694
Registrato: Sep 2009
|
Raffreddamento Volvo Penta 2001 9hp
Ciao a tutti, l'hanno scorso ho imbarcato il motore, acquistato usato del 1993.
Il motore era fermo da parecchi anni, usato molto ma molto poco e in buone condizioni generali.
Il motore ha trasmissione saildrive ed elica abbattibile.
Vengo al problema:
La scorsa estate, poco dopo averlo imbarcato, ha cominciato a surriscaldarsi e a suonare il cicalino della temperatura dopo qualche decina di minuti che andava.
Nell'ordine ho:
- tolto, pulito e verificato il termostato: OK
- Sostituito la girante (che era comunque buona)
- Smontato e pulito i condotti dell'acqua di innesto al riduttore di scarico
- smontato e pulito il riduttore di scarico
Continuava a dare il problema. Ad un certo punto (ero in Croazia) è venuto un meccanico della Volvo e mi ha buttato dentro dal filtro dell'acqua due litri di soluzione al 12% di acqua e acido. L'ha lasciata agire 2/3 minuti a motore spento, e poi all'accensione del motore è uscita acqua nera dallo scarico per un bel pezzo e tutto è andato a posto. Da quel momento il motore andava che era una delizia e dallo scarico usciva acqua fresca!!
Passato l'inverno dove la barca è sostanzialmente rimasta ferma per dei lavori (ogni tanto ho solo acceso il motore per farlo girare un po), l'altro giorno sono uscito e.....la cicalina della temperatura ha ricominciato a suonare!!
L'acqua esce abbondante (e neanche troppo calda), ma effettivamente il motore è molto caldo!
Il mio meccanico mi dice che molto probabilmente bisogna tirare giù la testa e pulire tutti i forellini di passaggio dell'acqua attorno al cilindro, che è l'unica cosa che è rimasto da pulire. Come alternativa ci sarebbe quella di riutilizzare quella soluzione con l'acido, ma mi dice che sarebbe da evitare in quanto non fa bene al motore.
Ora la domanda:
- è effettivamente da evitare la soluzione acqua-acido per pulire i condotti? Vale la pena rifare un tentativo?
- Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe poi risolte con il lavoro di pulitura dei condotti tirando giù la testata?
Grazie
|
|
09-06-2011 16:04 |
|