BUKH D20 ME: perchè si spegne ? TROVATO !!!
Problema su motore BUKH D20 ME (raffreddato ad acqua diretto, trasmissione con linea d'asse)
Il motore è del 1981, sempre manutenzionato dall'unico proprietario precedente.
La barca è stata ferma, sull’invaso, dal 2006 a fine 2010. (restauro)
Nel 2008 ho fatto circolare acqua e aceto (decrosting), poi inserito liquido antigelo, rimasto lì dentro fino al momento del varo a novembre 2010.
Per 7 mesi ho acceso motore ogni 10 giorni in media, anche 1 o 2 ore, all’ormeggio, anche con trasmissione inserita a vari regimi (tutto bene)
a fine giugno 2011: cambio olio, filtri, girante e prima uscita
Dopo un’ora il motore si spegne, senza preavviso alcuno, quasi di colpo e non riparte immediatamente.
(avevo notato l’indicatore temperatura molto in alto). Rientro a vela, dopo mezz’ora è ripartito ed ho effettuato le manovre d’ormeggio. (il giorno dopo, tenuto acceso all'ormeggion per due ore)
Do inizialmente la colpa al gasolio, magari sporco, verifico prefiltro: pulitissimo
Smonto il termostato: completamente incrostato.
Ordino alla BUCK termostato nuovo, e, su suggerimento di un meccanico, il collettore-miscelatore
In attesa dei pezzi sistemo il collettore esistente (riporto di acciaio) e faccio girare il motore con disincrostante tipo viakal ma ecologico (efficace ?), e successivi risciacqui con acqua dolce.
Senza valvola termostatica, col collettore-miscelatore vecchio (quello nuovo è in gavone) faccio la seconda uscita: elica piena di denti di cane (si sente), 1500 giri, ci si muove, la temperatura rimane sempre a metà dell’indicatore.
Dopo un’ora circa, noto un leggero fumo bianco (sembra vapore) e il motore si spegne improvvisamente NELLO STESSO IDENTICO PUNTO DELLA PRIMA USCITA.
Il motore non si riavvia immediatamente, sento un cicalino sonoro, la temperatura acqua è al massimo sullo strumento.
Rientro a vela, pulisco l’elica in immersione.
Dopo mezz’ora riparte regolarmente, temperatura a metà dell’indicatore, ormeggio a motore.
***
A questo punto assolvo il gasolio ed il serbatoio.
Gli indagati sono adesso il circuito di raffreddamento ed il motore: che fare ?
1 - Ancora una prova col collettore-miscelatore nuovo ?
2 - Un altro lavaggio interno con prodotti più vigorosi (acido) ?
3 - Una verifica della presa a mare motore (magari parzialmente ostruita da denti di cane e schifezze simili ?
(girando con acqua dolce da secchio è stato in moto anche più di due ore a regimi di oltre 2000 giri, mai visto né fumo bianco né temperatura elevata)
Ma, perché si è spento ? è possibile che ci sia un dispositivo che spegne il motore in caso di temperatura eccessiva ? (montato magari after market)
Grazie per i vostri contributi
Luciano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2011 03:32 da lucianodb.)
|