Augusto Vagelli
Amico del forum
|
Rumore sospetto linea d'asse
Premetto che e' difficile spiegare la cosa ed e' ancor piu' difficile per voi aiutarmi, ma ci provo lo stesso.
La barca, un vecchio e glorioso Farr 31 HT, ha un forte rumore da sbattimento una volta inserita la marcia che tende a diminuire all'aumentare dei giri , ma e' sempre presente. Ho sistemato un supporto motore che era rotto e riallineato a spessore i mancioni della linea d'asse. L'asse gira a mano liberamente. Il rumore , che e' fortissimo e netto in pozzetto, diventa piu' sordo e coperto dal motore sotto coperta, e proviene dalla poppa. E' simile a quello di due barre metalliche che sbattono tra di loro. Escludo sia una vibrazione interna perche' ho controllato tutto quello che c'e'. Non si avvertono vibrazioni toccando la linea d'asse che ne accertino la provenienza. Aumenta di frequenza con l'aumento dei giri. Non c'e' a motore in folle anche aumentando i giri. La linea d'asse e' sorretta da una pinna poco prima dell'elica, una bipala richiudibile. Ho la cuffia volvo che non scalda affatto dopo il riallineamento. A circa 20 cm da questa , verso l'elica, la vetroresina e' tiepida, come ci fosse un attrito. Non riesco a spiegarmeno a meno di un reggispinta affogato nella resina della barca. Ma non ne ho mai sentito parlare.
Non mi ricordo se la boccola nella pinna era di gomma o altro.
Che idee avete prima di tirare su la barca e smontare la linea d'asse per verificare il tutto. Grazie.
|
|
26-03-2012 16:44 |
|