Questi due giorni ho fatto manutenzione al motore del barca, un Volvo Penta D1-30B.
- Sostituzione olio e filtro
- Sostituzione filtri gasolio
- Sostituzione liquido di raffreddamento
- Sostituzione cinghia alternatore
Volevo smontare e pulire anche lo scambiatore, ma ho rinunciato. Dal tappo frontale non si poteva estrarre e per smontare quello posteriore (per poterlo spingere avanti) bisogna smontare anche il collettore.
Comunque rimontato e chiuso il tutto ho riaccesso il motore.
Dopo un paio di secondi dall'avviamento inizia a suonare l'allarme acustico e il display mostra un triangolo con un punto esclamativo.
Il manuale riporta un non meglio specificato problema elettrico o corto circuito.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Ho ricontrollato tutte le connessioni e mi sembra tutto a posto.
E' possibile che tra olio, gasolio e liquido di raffreddamento si sia bagnato qualche contatto, vedrò domani se continua a dare l'allarme.
Altrimenti dovrò farlo vedere ad un meccanico.
BV