10-07-2012, 03:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2012, 00:09 da irruenza.)
Ciao, Desideravo sapere se in linea di principio sia più corretto misurare la temperatura del motore in prossimità della testata oppure la temperatura dell'acqua di raffreddamento?
In linea puramente teorica (e non solo) Il motore dovrebbe trovarsi ad una temperatura leggermente superiore a quella dell'acqua onde per cui il calore riesce a passare dal corpo più caldo a quello più freddo...
Il dibbuio che ho è legato al fatto che, misurando la temepratura dell'acqua lontano dalla testata (il mio VOLVO MD2020 ha l'attacco del sensore addirittura nello scambiatore!), non si riesca a poter tempestivamente 'cogliere' aumenti di temperatura legati ad un qualsiasi problema del circuito di raffreddamento.... any comment???
B.V.
Andrea
In linea puramente teorica (e non solo) Il motore dovrebbe trovarsi ad una temperatura leggermente superiore a quella dell'acqua onde per cui il calore riesce a passare dal corpo più caldo a quello più freddo...
Il dibbuio che ho è legato al fatto che, misurando la temepratura dell'acqua lontano dalla testata (il mio VOLVO MD2020 ha l'attacco del sensore addirittura nello scambiatore!), non si riesca a poter tempestivamente 'cogliere' aumenti di temperatura legati ad un qualsiasi problema del circuito di raffreddamento.... any comment???
B.V.
Andrea
Andrea
