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il disegno e' un po' a CDC (cassodecàn) ma si dovrebbe capire uguale
e' l'attuale raiser del mio motore, motore che pero' come forsi tutti sanno (ma repetita juvant) e' un 2T...
per com'e' fatto il suo lavoro lo fa' egregiamente, silenzia e scarica acqua bene e fino ad adesso,nonostante non abbia un collo d'oca allo scarico non ho mai avuto problemi di riflusso.
pero' una cosa che devo dire e' che per le leggi della fluidodinamica questo setup cazzia di brutto l'espulsione dei gas di scarico con relativo abbassamento delle prestazioni del motore
me ne rendo conto perche' se apro la presa a mare completamente il motore perde spunto, (vado con 1/3 di presa aperta)
probabilmente e' dato anche dalla girante che e' sovradimensionata (ma non posso farle modifiche)
l'unica modifica che potrei e vorrei fare (sempre che lo yanmar sia troppo dispendioso) potrebbe essere 'calibrare' un po' tutto il sistema per far espellere i gas molto piu' velocemente..
il vire7 ha un raiser molto piu' grande ma non ho ancora capito come sia internamente, ma potrei comunque costruirne uno apposito ancora piu' funzionale..
datemi un idea !