26-06-2013, 00:36
Lasciando stare l'incazzatura e il tempo che sto perdendo dietro il cantiere (Comar)per risolvere il problema vi riassumo brevemente quanto accaduto in attesa dei vostri suggerimenti:
A marzo 2012 varo la mia nuova (e prima) barca a vela - COMET 26
durante l'estate nessun particolare problema anche se un paio di volte il motore stentava a partire;
a fine novembre, dopo che la barca è stata ferma circa un mese e mezzo, provo a far partire il motore (che ha in tutto 60 ore)ma niente, tralascio i vari tentativi fatti per arrivare al dunque. A fine febbraio il meccanico ufficiale Lombardini verifica che il motore ha preso acqua salata e quindi mi dice che deve tirarlo fuori per sostituire tutta una serie di parti di ricambio (ovviamente in garanzia, almeno quello). A fine aprile il motore viene riparato e mi viene comunicato che ora è perfettamente funzionante e si può rimontare ma io chiedo che prima di rimontarlo si verifichi perchè è entrata acqua di mare e da . ora iniziano i problemi, volendo tralasciare i 5 mesi di barca ferma.
Si è appurato che l'acqua è entrata dallo scarico, o meglio è l'acqua di scarico che una volta spento il motore ritorna indietro e poco alla volta a rovinato il motore. Il fatto è che ne Lombardini, ne Comar hanno idea di come risolvere il problema e da 2 mesi non faccio altro che telefonate e supposizioni senza arrivare alla soluzione.
Per darvi maggiori info vi posso dire che lo scarico è così composto:
40 cm di tubo diametro 45;
marmitta da 7 litri;
175 cm di tubo diametro 45;
sifone da 3 litri;
175 cm di tubo diamtro 45;
scarico a mare.
Help me!!
A marzo 2012 varo la mia nuova (e prima) barca a vela - COMET 26
durante l'estate nessun particolare problema anche se un paio di volte il motore stentava a partire;
a fine novembre, dopo che la barca è stata ferma circa un mese e mezzo, provo a far partire il motore (che ha in tutto 60 ore)ma niente, tralascio i vari tentativi fatti per arrivare al dunque. A fine febbraio il meccanico ufficiale Lombardini verifica che il motore ha preso acqua salata e quindi mi dice che deve tirarlo fuori per sostituire tutta una serie di parti di ricambio (ovviamente in garanzia, almeno quello). A fine aprile il motore viene riparato e mi viene comunicato che ora è perfettamente funzionante e si può rimontare ma io chiedo che prima di rimontarlo si verifichi perchè è entrata acqua di mare e da . ora iniziano i problemi, volendo tralasciare i 5 mesi di barca ferma.
Si è appurato che l'acqua è entrata dallo scarico, o meglio è l'acqua di scarico che una volta spento il motore ritorna indietro e poco alla volta a rovinato il motore. Il fatto è che ne Lombardini, ne Comar hanno idea di come risolvere il problema e da 2 mesi non faccio altro che telefonate e supposizioni senza arrivare alla soluzione.
Per darvi maggiori info vi posso dire che lo scarico è così composto:
40 cm di tubo diametro 45;
marmitta da 7 litri;
175 cm di tubo diametro 45;
sifone da 3 litri;
175 cm di tubo diamtro 45;
scarico a mare.
Help me!!
