tripala abbattibile(volvo)diffrenza a barca carica
Amici, ecco i fatti su cui vi chiedo consiglio:
sono il felice armatore di un Bavaria 32 c serie 2010, il motore è (optional)un d1-30 con potenza dichiarata all’elica 27cv,ho sostituito 1 anno fa l’elica a 2 pale fisse con una 3 pale abattibile della radice (volvo)17x11.
Il meccanico mi disse che aveva 3 pale usate che erano teoricamente un passo in meno , 11 di quello che la casa Volvo suggeriva cioè un 12, (anche se i suggerimenti Volvo si fermavano al vecchio md30 che pare avesse 30 cavalli effettivi)
Dopo il montaggio rilevavo vantaggi anche a motore, e pensai che spendendo un poco di più avrei potuto comprare le pale del mio passo, il 12 e andare ancora meglio. Successivamente il beneficio sperato non sembra esserci stato, anzi, ma il problema è che la prova con barca a pieno carico (ancora, serbatoi etc. ) l’ho fatta solo con il passo 12 mentre con le pale usate passo 11 la ho provata solo con assetto regata.
Vi elenco un poco di numeri con barca pulita provata in 4 direzioni contrapposte:
-bipala fissa: giri al max 2850 (differenza barca scarica –carica - 50 giri ) , velocità media satellitare in condizioni serene tra 6,1 e 6,4kn a 2300 giri(assetto vacanze)
-tripala radice passo 11: (barca scarica assetto regata) :velocità max 3200 giri, velocità satellitare a 2500 giri tra 6,8 e 7,2 (provata solo con barca scarica assetto regata)
-tripala radice passo 12:
A) (barca scarica assetto regata) velocità max 2950 giri velocità satellitare a 2400 giri tra 6,6 e 7,2
B)barca carica velocità max 2850 giri e velocità a 2400 giri tra 6,1 e 6,6kn
Vi chiedo quindi di aiutarmi a capire se restare con l’attuale elica passo 12 che a barca carica va praticamente come la bipala fissa di serie, o riprovare la vecchia passo 11 il cui risultato a barca carica è un’incognita, ma a barca scarica prendeva più giri e sembrava avere un velocità mediamente superiore(pur dovendo forse viaggiare più alto di giri)
grazie
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