27-08-2013, 00:15
La barca è in secca in Grecia.
Lo scorso settembre ho fatto le operazioni per l'invernaggio del motore, uno Yanmar 3YM30. Cambiato olio, filtri, liquido di raffreddamento, tolto girante di raffreddamento, riempito completamente il serbatoio del gasolio ecc, tutto come da manuale.
Questa estate il motore non è stato avviato perchè sono saltate le vacanze. Ora vado a darle un occhiata e a preparare la barca per un altro inverno.
Per il motore avevo intenzione di controllare i livelli e di dargli una pulitina esternamente con il solito straccio unto.
Mi domandavo se è meglio
1) non accenderlo,
2) farlo girare per una mezzoretta e dopo ricambiare tutto (ma che spreco)
3)Far girare a mano l'albero per qualche giro.
In genere dopo un anno parte al primo colpo.
Qualcuno ha esperienza?
Lo scorso settembre ho fatto le operazioni per l'invernaggio del motore, uno Yanmar 3YM30. Cambiato olio, filtri, liquido di raffreddamento, tolto girante di raffreddamento, riempito completamente il serbatoio del gasolio ecc, tutto come da manuale.
Questa estate il motore non è stato avviato perchè sono saltate le vacanze. Ora vado a darle un occhiata e a preparare la barca per un altro inverno.
Per il motore avevo intenzione di controllare i livelli e di dargli una pulitina esternamente con il solito straccio unto.
Mi domandavo se è meglio
1) non accenderlo,
2) farlo girare per una mezzoretta e dopo ricambiare tutto (ma che spreco)
3)Far girare a mano l'albero per qualche giro.
In genere dopo un anno parte al primo colpo.
Qualcuno ha esperienza?
Veneto, Padova - Grecia, Nidri