Annoso dibattito. I piedi Volvo (120S in particolare) devono essere isolati dal motore che nel mio caso é un MD2040.
Il piede é collegato alla campana del volano che é isolata dal resto del motore essendo montata con 8 bulloni ciascuno con rondella isolante e camicia isolante nella sede. La campana non appoggia metallo su metallo con il motore ma é interposto un anello di materiale isolante.
Il giunto elastico invece isola la trasmissione interna.
Ohibo' ieri per sfizio ho buttato il tester et voilet'!! conduttività tra piede e motore.
Ora mi accingo alla inquietante lista di conrtolli.
1) svuotare il circuito acqua di mare che ovviamente potrebbe essere causa di tale continuità
2) staccare il comando acceleratore che potrebbe fare da ponte (comando invertitore sul piede collegato alla leva collegata all'acceleratore sul motore)
3) verifica dei bulloni uno per uno e del relativo isolamento.
Se non funzia nulla di quanto sopra ahimé mi toccherà alare e ricorrere al cantiere.
Qualcuno ha qualcosa da suggerire?
Scud