Camerino
Amico del forum
|
Aiuto per corretto dimensionamento di elica
Sono intenzionato a sostituire l'attuale elica a 3 pale fisse con un'altra a pale orientabili al fine di ottenere una maggiore governabilità dell'imbarcazione in retro. Tra le attuali disponibili mi sono orientato verso la J-PRO o la E3 della EWOL. Al prossimo salone di genova verificherò con i fornitori cosa potrei montare. Nell'attesa gradirei anticiparmi sull'argomento e pertanto capire in anticipo quali dovrebbero essere le caratteristiche principali e per questo chiedo aiuto a voi ed in particolare a chi ne sa qualcosa (ad esempio PRO e NESSUNO38 che per tutti gli argomenti in questione trattati sono sempre intervenuti conoscendo bene la materia).
Relativamente alla mia barca le informazioni disponibili sono le seguenti:
Motorsailor ferretti altura 33.3 del 1985
Motore Nanni-Mercedes 60CV a 4200' e 52 a 3300', massimo momento torcente 13 kgm (127,5Nm) a2200', invertitore HURTH HBW20, riduzione 2.7
Stazza lorda 11,58 t, dislocamento 8,30 t, lft 9,77 m, larghezza 3,30 m, chiglia lunga dislocante.
Non chiedetemi nulla al momento riguardo l'elica esistente perchè non ho dati a riguardo e la barca attualmente è in acqua.
Ringrazio TUTTI in anticipo dei vs contributi
|
|
19-09-2013 21:03 |
|