Nessuno 38
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ALOA 29 - NANNI 3.75 - 21 HP/3600 - 2:1
[u]Barca rimotorizzata.[u]
L'argomento è interessante e merita il titolo in luogo di quello riduttivo di: 'Innesto marcia rumoroso'.
Appunti di cose da verificare.
1. ALOA 29 mi risulta avere LOA 8,72, talché non pare credibile una LWL 6,60.
2. Elica: dapprima Ø 380 e poi 320. Quale quello giusto ?
3. La stazza non interessa. Interessa il dislocamento (peso) a vuoto, che risulterebbe 3100 kg + il resto…
4. La marcia indietro ha riduzione 2,13:1, quindi la propulsione sforza un po’ meno e ciò potrebbe spiegare in parte la minore rumorosità riscontrata.
5. Trasmissione in linea d’asse con giunto elastico VETUS – non precisato tipo di astuccio (oscillante o fisso).
L’età della barca e la sostituzione del motore fanno pensare a boccole idrolubrificate dell’astuccio e del supporto asse portaelica ovalizzate e motore non perfettamente allineato (tali verifiche vanno fatte con barca in acqua e non a terra). A terra sarà conseguentemente opportuno verificare che l’asse sia dritto e non a banana.
Una tale situazione obbliga l’asse secondario ( quello di uscita) dell’invertitore a sollecitazioni extra con risentimenti al cuscinetto reggispinta ed al paraolio.
L’idea di Andros di verificare olio invertitore e presenza eventuale di residui ferrosi con una flessibile a punta magnetica non è male. Direi di controllare anche l’odore dell’olio invertitore. Se puzza, è andato o per eccesso di ore o per eccesso di temperatura. Idem se è nero. Quest’ultime 2 opzioni riportano alle accennate sollecitazioni extra ….Altrettanto buona l'idea di Andros di controllare la corsa della leva di innesto marce A/R.
6. Il diametro 380 è certamente troppo grande per i giri che fa l’elica con rapp. 2:1.
7. L’impressione generale è che l’invertitore sia andato. Quando lo devi aprire per cambiare anelli di tenuta e 2 cuscinetti (salvo altro, come ad es.: ingranaggi usurati), tanto vale cambiare anche gli ingranaggi con altri originali aventi rapp. 2,6:1. L’elica dovrebbe restare quella (salvo verifica e/o messa a punto, oltre a una diversa regolazione del passo). Data la grande differenza di diametro, il 380 dell’elica attuale non è assolutamente adattabile a rapp. 2:1.
8. Il TMC 40 non ha raffreddamento ad acqua.
9. Può anche darsi il caso di un livello olio troppo alto nell’invertitore. Il che genererebbe eccesso di pressione sull’anello di tenuta, conseguente usura eccessiva e quindi necessità di cambiarlo.
10. Il fumo nero dallo scarico è indice sicuro di motore in sovraccarico sia per il diametro elica sia per probabili difetti sulla linea di trasmissione.
In conclusione, muoversi per esclusione al fine di individuare con certezza le cause di quanto lamentato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2013 03:57 da Nessuno 38.)
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25-09-2013 03:19 |
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