Barche a vela e motorizzazione
#1
Per me il discrimine è nell’uso che se ne fa.
Per l’uscita con tempo buono, in presenza di brezza e mare poco mosso (insomma per andare a fare il bagno o una semplice passeggiata) una motorizzazione di 3 HP/ton di max dislocamento effettivo navigante è ovviamente sufficiente il più delle volte. Ma possono capitare sgradite sorprese (vedi ad esempio golfo di Talamone-Porto S. Stefano, Golfo di Squillace, Menorca, Corfù, Egeo, ecc.).
Per la navigazione d’altura (quindi 150 – 360 – 600 miglia marine no stop) vedo la questione in altro modo.
Può accadere di tutto, dalle lunghe smotorate all’opportunità o bisogno di riparare in un vicino ridosso, posto immancabilmente sopravento. Mi vengono in mente l’accesso a Olbia o il ridosso a Kefalos (Isola di Kos – M. Egeo) in presenza di 27 kts di vento in prua.
In navigazione d’altura è indispensabile avere motore sia per fronteggiare simili emergenze sia per tenere (nelle famose smotorate) una velocità di crociera soddisfacente e comunque adeguata alle dimensioni della barca. Questo non è possibile con 3 HP/ton su una barca di normali dimensioni.

Il mio metro è presto detto. Ogni tipo di carena ha una sua velocità critica, oltre la quale a motore non va neanche raddoppiando la potenza motrice. Questo è il primo vincolo. Individuata poi la V critica, si trova la motorizzazione che permette di raggiungerla a pieni giri. Questo comporta che a giri max presi, ridotti del 10%-15%, si può tenere la miglior velocità di crociera con il minimo consumo di ltr/nm, mantenendo una buona riserva di potenza per le emergenze.
Non va infatti dimenticato che un’elica ottimale (quella che permette al motore di prendere tutti i giri e alla barca di conseguire la Vmax) assorbe -27% della potenza erogata già a giri max presi ridotti del 10%. Questo significa inoltre prendere la potenza nei punti più bassi della curva del consumo specifico.
Spesso accade che a pari Vcrociera il motore più piccolo consumi più ltr/nm del motore più potente.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore Bosh per barche a vela . traballi carlo 5 1.488 13-10-2022, 19:50
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Motorizzazione sottostimata per Bavaria 32 Roberto0206 26 8.038 12-06-2017, 13:36
Ultimo messaggio: Temasek
  Barche plananti ed invertitore in folle per ricarica bat. def90 4 2.609 11-05-2017, 12:53
Ultimo messaggio: def90
  Novità per le barche in Sardegna! mirkopise 3 2.051 11-06-2013, 00:35
Ultimo messaggio: Il Dandi
  motori elettrici x barche mimmo.de 11 4.321 07-08-2008, 00:53
Ultimo messaggio: mimmo.de

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: