davidevet
Senior utente
Messaggi: 1.440
Registrato: Feb 2009
|
Aumento liquido di raffreddamento e altre rogne...
Vi espongo il problema: oggi, trasferimento di una ventina di miglia, motore volvo d1-30, dopo un paio d'ore di navigazione a motore improvvisamente il contagiri si spegne con la lancetta che va a posizionarsi a fondo scala e non a 0 e contaore spento. Ok, sarà un contatto, infatti staccando e riattaccando i cavi che portano l'alimentazione riparte tutto. Scendo a dare la solita occhiata al vano motore, che come al solito girava come un orologio, e trovo che nella vaschetta di rabbocco del liquido di raffreddamento il liquido è al massimo e tracima dal tappo! Il motore è a temperatura giusta, anzi direi meno caldo del solito e anche il liquido di raffreddamento e tiepido, lo scarico butta bene, ma anche qui la temperatura mi appare sensibilmente più bassa del solito. Provo a spegnere il motore dall'interruttore sul quadro e... non si spegne! Arriviamo fino a destinazione, per fortuna arriva anche un pò di vento per andare a vela (e motore). Ormeggiati spengo il motore dalla levetta sul motore e cominciano (per la verità erano cominciate già prima) le domande.
1 Da dove viene l'acqua che è finita nel circuito di raffreddamento?
2 Ci può essere un nesso con il fatto che due giorni fa ho cambiato la resistenza del boiler?
3 Ci può essere un nesso con lo spengimento del contagiri e con il guasto all'interruttore di spengimento motore (invece per accendere funziona)?
Io sospetto che l'acqua del boiler sia finita dentro al circuito di raffreddamento, ma come, si è perforata la serpentina?
Grazie per le Vs. risposte.
BV!
Volvo D1-30 del 2006 con 970 ore di moto
|
|
12-01-2014 02:12 |
|