remotebeach7
Nuovo Amico del forum
|
Raddrizzare albero alluminio incurvato
Ho sottomano un vecchio cat, in discrete condizioni, se non fosse per l' albero incurvato. L' albero è in alluminio, con profilo ovale, alto 7,2 metri. Divisibile im due sezioni per il trasporto. La sezione bassa è lunga 4,2m, la sezione alta è lunga 3m. L' albero rimane assemblato tramite un incastro a baionetta di circa 30cm. Le sartie sono fissate sulla sezione alta a circa 180cm dalla testa d' albero. Il problema è che mentre la sezione superiore è in ottime condizioni, la sezione inferiore risulta visibilmente incurvata. Infatti questa sezione risulta incurvata, lateralmente ed in maniera omogenea su tutta la lunghezza, con una freccia di circa 4/5cm. Prima di buttare via tutto, vorrei provare a raddrizzare l' albero. Ho già letto in altre discussioni che questo è generalmente sconsigliato, ma non ho niente da perdere è mi piacerebbe provare. Vorrei mettere in trazione l' albero utilizzando come dima una lunga trave di acciaio che ho a disposizione. Utilizzando spessori di legno e una serie di cinghie dotate di cricchetto di ritenuta penso che potrei riuscire ad applicare una discreta forza e in maniera prograssiva. Funzionerà? Qualcuno ha suggerimenti o altre proposte?
|
|
29-10-2009 03:24 |
|