01-10-2011, 22:41
Buonasera a tutti sono un nuovo 'amico' che vi chiede aiuto per trovare una soluzione ad un problema di restauro. Mi hanno donato una folkboat, una romantica imbarcazione in legno con scafo in mogano a clinker che mi ha subito affascinato. L'infatuazione iniziale ha presto ceduto il passo a problemi legati al restauro. Vivo a Bari e ho presto appurato che in Puglia non ci sono maestri d'ascia con esperienza sul fasciame a clinker. Il problema comunque non e' solo quello di individuare le maestranze ma anche quello di reperire il materiale. In particolare sto cercando gli introvabili -almeno dalle mie parti - ribattini a sezione quadra in rame. Mi e' stato detto che e' necessario sostituire tutto il chiodame dell'opera viva. Un'ordinata e' spezzata e mi e' stato detto che e' impensabile sostituirla; tuttavia e' possibile intervenire rinforzandola. Sono un neofita e sto iniziando appena ad orientarmi nel mondo delle imbarcazioni in legno. Avrei bisogno di consigli disinteressati e mi auguro che voi tutti con la vostra esperienza possiate darmi una mano a conoscere questa imbarcazione e a riportarla a nuova vita. Grazie. Alalunga