(17-04-2014 12:47)Elf Ha scritto: Ho anch'io un Ruggerini RDM 901, ma è senza termostato. Quindici anni fa, quando ho comperato la barca, non aveva il termometro ma solo un sensore con cicalino di allarme. Tre anni fa ho sostituito con un termometro, per controllare la temperatura sempre e comunque, e non solo in emergenza. Solo una volta ho raggiunto i 50°, dopo una smotorata estiva di dieci ore, ma generalmente, soprattutto d'inverno, non si sposta dai 40°. D'altra parte, sul manuale motore, c'è scritto che la temperatura dell'acqua non deve superare i 50°.
Piuttosto ti suggerirei di controllare ogni tanto il circuito dell'acqua nella testa, togliendo lo sportellino che è imbullonato nella parte anteriore, ed eventualmente disincrostando con mezzi meccanici i due condotti che mettono il circuito della testa con quello del motore, perché tendono a chiudersi a causa del disseccarsi di depositi salini. Se hai dubbi, chiedi, il motore lo conosco abbastanza bene.
Grazie Elf
quindi tutto sotto controllo!!! E' normale così. Solo che praticamente se si dovesse accendere la spia dell'acqua il motore sarebbe già spacciato!!
Lo sportello di cui parli è quello dove è attaccato il generatore?
A questo punto se spostassi la sonda nel collettore di scarico? C'è una vite che dovrebbe essere dello stesso passo del sensore messa vicino il tubo di entrata dell'acqua!
Provero!
WP_20140416_002.jpg (Dimensione: 196,44 KB / Download: 34)