(17-04-2014 13:13)LoNiro Ha scritto: Grazie Elf
quindi tutto sotto controllo!!! E' normale così. Solo che praticamente se si dovesse accendere la spia dell'acqua il motore sarebbe già spacciato!!
Lo sportello di cui parli è quello dove è attaccato il generatore?
A questo punto se spostassi la sonda nel collettore di scarico? C'è una vite che dovrebbe essere dello stesso passo del sensore messa vicino il tubo di entrata dell'acqua!
Provero!
1 - Appena acquistata la barca, nel 1999, stavo alla fonda in Istria. Sono ripartito senza ricordarmi di aprire la presa a mare della pompa di raffreddamento, e me ne sono accorto dopo dieci minuti, solo perché dal vano motore usciva un angosciante odore di ferro scaldato. Ho riaperto la valvola e il motore ha sputacchiato vapore per qualche minuto, poi acqua. Non si è bruciata la guarnizione di testa, quella che c'era è ancora al suo posto.
2 - Si, è quello, anche se l'attacco dell'alternatore è diverso, il mio è più...naif. Il motore è lo stesso. con qualche piccola diversità.
3 - Direi di no, la posizione è quella decisa dal progettista. Se sposti la sonda sul collettore di scarico ti legge un mix fra le temperature dell'acqua e dei gas di scarico, non te ne fai nulla. Quando il motore è a regime, diciamo dopo un'ora, la testa è calda ma ci puoi tenere la mano, il collettore è molto più caldo.