(17-04-2014 17:26)LoNiro Ha scritto: Elf a questo punto (visto che siamo colleghi) ti chiedo info su tutto il motore.
Visto che per me è nuovo lo sto un po' esplorando.
Ti chiedo:
1) se hai il manuale originale, perchè in rete ho trovato solo quello del rdm901/2 (bicilindrico)
2) ho letto che ci sono problemi per la pompa dell'acqua ne nel reperirla originale. Questa dovrebbe sostituirla Ancor ST114.
3) visto che per adesso la pompa va bene, sai che tipo di girante monta?
Ho il manuale originale. In rete si trova, inoltre, un "manuale d'officina", però devo cercare il link.
La pompa Johnson originale non ha cuscinetti, per cui dopo qualche tempo la sede dell'alberino si consuma, lui comincia ad oscillare e ti fa fuori l'anello di tenuta in una settimana. Io ho montato l'Ancor ST 114 circa cinque anni fa. L'Ancor ha due cuscinetti e due anelli di tenuta; l'alberino non oscilla e le tenute durano parecchio. In ogni caso, cuscinetti e anelli di tenuta non costano molto. Il corpo pompa non ha gli attacchi per la flangia del Ruggerini, ma ti danno due "ganasce" che si adattano altrettanto bene.
Le giranti Johnson, o equivalenti come misura, si trovano ancora. Finché dura, lasciala dov'è, la mia si è guastata dopo 2000 ore di lavoro.