mimita
Vecio AdV
|
RE: Temperatura acqua
Ho avuto per vent'anni un Ruggerini bicildrico,ottenuto dall'accoppiamento di due mono. E' vero che la temperatura del raffreddamento diretto e' più bassa che con lo scambiatore,e' veto che forse con temperature basse il rendimento termico in teoria può essere un po' inferiore,ma è anche vero che quando dopo vent'anni l'ho sostituito con uno più potente,il nuovo acquirente,dopo aver fatto la prova di compressione,aveva trovato dei valori praticamente identici al nuovo! Una pulita generale e via verso una nuova vita altrettanto priva di problemi! E' un motore lento e quindi poca usura etc. Etc. La pompa acqua e' una Jhonson commerciale quindi niente problemi! Il trascinamento dell'alberino della pompa,che ha una fresaturina in testa,avviene attraverso una chiavetta frontale posta nel centro di un ingranaggino a cascata nella chiocciola. A volte questa chiavetta si può mangiare,ma ricordati che non è solidale all'ingranaggio,ma essa è avvitata nell'ingranaggio,quindi puoi svitarla e rifarla tu stesso con un bullone debitamente fresato o limato! Ti dico questo perché Ruggerini era della mia città e tanti piccoli segreti li conoscevo. Comunque sappi che a distanza di tempo,questi motorini più che onesti ,hanno seppellito un gran numero di motori molto più blasonati, per i quali tra l'altro Ruggerini costruiva tanti particolari importanti!
Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
|
|
22-04-2014 15:10 |
|