Ho raccolto in una tabella le sentenze trattate dai vari strumenti per ragionare su cio' che si muove sul bus (evidenziate in giallo le sentenze usate per il posizionamento):
GARMIN GMI20_B&G.jpg (Dimensione: 113,52 KB / Download: 16)
Ne traggo una serie di osservazioni:
1) evidentemente l'interfaccia di questa installazione non e' la stessa della quale si trovano i manuali in rete, confermato dal fatto che non solo non vengono emesse tutte le sentenze dichiarate ma in particolare perche' vengono emesse alcune sentenze di cui i manuali non parlano. Il riferimento a tali manuali non e' quindi utilizzabile, rimane da capire di che interfaccia si tratta.
2) dei segnali utili al posizionamento solo uno (RMC) attraversa l'interfaccia, non vengono trasmesse le sentenze che forniscono il dettaglio sull'affidabilita' del segnale. In realta' tali informazioni non dovrebbero essere necessarie in quanto la lettera "A" che compare nella stringa della sentenza "RMC" e' la conferma che la posizione e' correttamente acquisita con un numero sufficente di satelliti.
3) Secondo quanto osservato non penso che possa essere rilevante il fatto che le stringhe inizino con $II.
Quindi va capito come (e se e' possibile) impostare l'interfaccia per far passare i segnali mancanti o, in alternativa, come far accettare al GMI20 la sola sentenza "RMC" visto che i manuali non danno alcuna informazione su possibili riconfigurazioni dell'utilizzo dei dati provenienti da NMEA0183.