24-04-2014, 12:03
Temasek, non ho fatto fotografie purtroppo, comunque si trattava di un sistema semplice di paranchi molto demoltiplicati, uno verso poppa, l'altro verso prua e rinviati in pozzetto, agganciati a piede d'albero che lo spostavano di pochi cm nella direzione poppa/prua. Intorno all'albero era stato rivettato un anello largo come la sezione dell'albero stesso con due golfare ed era appena sopra la cuffia di gomma di protezione antiacqua della mastra, e a questi due golfare era attaccato il meccanismo che, ripeto, erano semplici paranchi.
Immagino che nella mastra ci fossero tipo due guide laterali in teflon o qualcosa di similare e facessero come da scassa per questo albero che andava avanti/indietro.
Ho guardato un po' la coperta ed ho notato che tutto aveva molta escursione non casuale; strallo, belin, volanti (alte e basse) ed il boma aveva la trozza bassa, in modo tale che ad albero molto aggolettato risultasse un boma orizzontale.
Chiaramente era una barca vista in un pontile ormeggiata, quindi non saprei dire come navigava, ma mi incuriosiva sapere se questo sistema fosse contemplato nei sistemi di stazza a rating.
Immagino che nella mastra ci fossero tipo due guide laterali in teflon o qualcosa di similare e facessero come da scassa per questo albero che andava avanti/indietro.
Ho guardato un po' la coperta ed ho notato che tutto aveva molta escursione non casuale; strallo, belin, volanti (alte e basse) ed il boma aveva la trozza bassa, in modo tale che ad albero molto aggolettato risultasse un boma orizzontale.
Chiaramente era una barca vista in un pontile ormeggiata, quindi non saprei dire come navigava, ma mi incuriosiva sapere se questo sistema fosse contemplato nei sistemi di stazza a rating.
