-----
ho avuto a che fare con due casi del genere.
è stato sufficente mettere getti nuovi in un caso e maggiorati nell'altro.
è necessario sapere non avendolo sottomano se il fenomeno è apparso ad un tratto
o aumentato man mano fino all'ingestibilità.
nel primo caso potrebbe essere un getto tappato (ma hai già pulito)
nel secondo un deterioramento(normale) del motore per cui serve una quantità maggiore di benzina.
ciudendo il registro dell'aria aumenti la benzina per cui un leggero miglioramento è stato possibile.
-----
io tempo fa avevo aperto una discussione analoga per il mio honda 2,3 hp con gli stessi problemi del tuo suzuki...avevo aperto più volte il carburatore e lo avevo pulito con benzina nuova aria compressa ed ago, per i vari pertugi, ottenendo un lieve miglioramento della situazione...un meccanico mi diceva di portarlo dal carburatorista.....alla fine mi è venuta la pensata di utilizzare il diluente nitro...risolti tutti i problemi
-----
Il fenomeno si è verificato tutti gli anni fin da nuovo, ora non è che sia peggio del solito. Un meccanico Suzuki l'anno scorso lo aveva sistemato bene, ma non esiste più

Il registro che io ho chiuso, non credo sia dell'aria ma della benzina. Corrisponde ad un forellino che comunica con il condotto d'aspirazione a valle (verso il motore) della farfalla del gas. Mi pare invece che aprirlo o chiuderlo conmletamente non cambi la situazione.
Proverò con l'ultima strada del diluente nitro