24-04-2014, 17:50
Scusate mi inserisco. Sono uno di quei "fortunati" che aveva l'asse come quello del Panda 31. Ho spiegato al signore del cantiere che ha fatto la mia barca come e qualmente per questo asse finirà all'inferno, assieme all'ingegnere della Nanni che lo ha progettato (parola grossa). Comunque, la boccola NON e sottolineo NON deve fare gioco. Dopo che mi ero convinto che il suddetto gioco fosse "tollerabile", sono andato da Reggiani, lui ha preso una delle sue boccole e l'ha infilata su uno dei suoi nuovi assi, e capperi, gioco non c'era. Nemmeno un millimetro. Quindi capire perché si usura. Per esempio, un buon motivo (ragazzi qui il "secondo me" è premessa a tutto, la nautica non è una scienza esatta ma un caleidoscopio di opinioni) è proprio la mancanza di allineamento dell'asse. Poi l'asse che si è un po usurato. Poi, e questa è bella, magari il cantiere ha messo un cavallino con diametro esterno espresso in pollici, e quello interno espresso in mm. Ecco le ragioni di quelle strane misure che si leggeva di sopra nella discussione. Ma il tutto, sempre: SECONDO ME!