26-04-2014, 13:12
(26-04-2014, 08:31)albert Ha scritto:(26-04-2014, 00:29)Outis Ha scritto:(23-02-2010, 17:11)albert Ha scritto: [hide][hide]3) Sulle barche vecchie la fusione del bulbo non era molto curata: flex e stucco e mettere tutto in dima.Ma come si mette in dima il bulbo di un meteor? E la deriva che è una lama senza forma?
[/hide][/hide]
Ciao
Sembra una lama senza forma perchè veniva montata come usciva dalla fonderia......
Si scrive una gentile mail di richiesta allo studio Van de Stadt, e loro altrettanto gentilmente (almeno così mi è successo in passato) rispondono inviando un PDF in scala del progetto della lama e del bulbo (forse ce l'ho ancora nel pc). Per quanto riguarda i profili della lama, attenzione che non sono omotetici rispetto a quello rappresentato nel piano (ovvero con lo spessore proporzionale alla corda), ma gli spessori rimangono costanti al variare della corda: c'è scritto nei piani, ma so di almeno un caso di cattiva interpretazione e fairing sbagliato di conseguenza.
Ciao
Grazie mille Albert per il suggerimento!
...ma cosa hai scritto?!?



Da quel che vedo la lama a cui è "appeso" il bulbo ha uno spessore unico, ha le facce parallele, almeno apparentemente...
Una volta ottenuti i piani originali ci si costruisce una dima dei due lati del bulbo ma poi bisognerebbe che questi siano perfettamente in asse con la sezione longitudinale della . roba troppo tecnica per un bricoleur?
