albert
Vecio AdV
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RE: come fare più prua con un meteor
La deriva, ovvero la lama che sta tra scafo e bulbo, è in apparenza, per come viene realizzato, un pezzo piatto di lamiera di ghisa stondato in qualche modo alle estremità....nelle intenzioni del progettista (e dunque anche per la stazza) dovrebbe essere invece un profilo avviato, anche se non proprio il più efficace, dato il suo minimo rapporto di camber (spessore).
Se vedi il progetto te ne rendi conto.
Per metterlo in dima si devono realizzare i negativi dei profili significativi, si devono posizionare in asse e con la flex e lo stucco si deve lavorare la lama.
Purtroppo la ghisa è rognosa da lavorare con la flex, ma con molta "passione" ed un minimo di manualità ci si arriva.
Ovviamente ne vale la pena solo se anche tutto il resto, equipaggio e vele comprese, è tiratissimo, e si deve regatare ad alto livello, altrimenti lascia stare....
Ciao
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26-04-2014 14:05 |
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