(30-04-2014 13:13)SoulSurfer Ha scritto: (30-04-2014 11:10)nedo Ha scritto: (29-04-2014 16:40)SoulSurfer Ha scritto: (29-04-2014 11:33)TestaCuore Ha scritto: credo che sergio avesse bisogno prima di iniziazione...io dopo 4 anni che faccio regatucce (e sono ancora pochi) sto iniziando a "sentire la barca sotto al chiulo"...
la mia prodiera e' sempre li' a dirmi " i filetti dicono di cazzare", io tutte le volte le dico di aggiungere un pugno alle crocette e di lasciarmi lavorare...
regolarmente applicata questa cosa, guadagnamo mezzo nodo...
Me lo spieghi meglio questo concetto ?
grazie
orzando verso la massima bolina, balumina genoa a 2 pugni dalla crocetta la barca va' anche se i filetti non sono perfetti (sia sopra sia il sotto in leggero rifiuto), se cazzo ulteriormente (1 pugno) i filetti diventano "da manuale" ma la barca perde e riparte peggio..
... era per evidenziare che tra Qlo/barra ed istinto si ricevono piu' informazioni rispetto ai filetti e basta...
In buona sostanza stai un filo più poggiato insomma ....cazzando potresti stringere ancora qualche grado ma preferisci non farlo, più orzi più ti fermi e di conseguenza anche la ripartenza sarà più difficoltosa....se interpreto bene, ritengo sia solo una questione che riguarda il tipo di barca e/o scelte in funzione delle condizioni ...
Aspetto di leggere però chi sa e fa ...
Ciao