01-05-2014, 10:56
In officina ho una marea di bulloneria inox di tipologia Aisi 304 che viene tutta stampigliata con A2-70 e diversi esemplari di Aisi 316 che reca la stampigliatura A4-80 e qualcuno A4 -100. Ora non ho sinceramente capito se i tuoi bulloni hanno questa sigla ,come tu possa dubitare che non siano in 316. Vedi ruggine ? Sono prigionieri annegati nella fusione o semplici prigionieri a doppio filetto come nel caso mostrato da Stefano Dallago ? Questa ultima se vedo bene,prigionieri a doppio filetto filettati su ghisa la considero ( scusate ) demenziale. In tutti i progetti che ho realizzato per customizzare barche da regata di cantieri disparati,il disegno proveniente ( faccio i nomi dei progettisti veri ) Waan de Staad , Luca Taddei e modestamente io) prevedevano una gabbia portante interna dalla quale senza soluzione di continuità,uscivano i prigionieri,che io costruivo appositamente in 304 in quanto meccanicamente molto meglio del 316,e sufficientemente inossidabile in quanto non devono essere assolutamente a contatto con acqua di mare( basta costruire decentemente).comunque se non c'è infiltrazione e hai la barca in secco io ti ho già detto la mia,anche tu abbia la previsione di togliere il bulbo in futuro.