RE: Perchè la barca a vela avanza contro il vento
In effetti.....e' vero, la barca immersa in un fluido/liquido, quando riceve una spinta va dalla parte dove incontra meno resistenza, e solitamente va in avanti,
ma non tutte le barche vanno contro vento nella stessa maniera, perché risalire piu o meno bene il vento dipende anche dal tipo di aspirazione che si ottiene sulla vela, e quindi dalla forma della vela.
Avete mai volato su un aereo di linea? Presumo di si, quindi avrete notato che quando l'aereo atterra, il pilota mette in azione i flap ed aumenta al massimo la curvatura delle ali dell'aereo, e questo viene fatto perché diminuendo la velocità, a causa dell'atterraggio, e' assolutamente necessario aumentare l'aspirazione verso l'alto, altrimenti l'aereo non riuscirebbe a sostenersi nell'aria e precipiterebbe.
Aumentando la curvatura delle ali, aumenta la depressione che si forma su esse, e tale depressione risucchia l'aereo verso l'alto sostenendolo.
Allo stesso modo, la curvatura delle vele crea una depressione che aspira la vela e la barca, non verso in avanti, ma verso la direzione in cui e' la curva, piu la curvatura della vela e' spostata verso prua e piu l'asperazione sara' positiva, cioe verso avanti.
Una vela senza buona forma, cioe con pancia verso il centro della vela, crea aspirazione al traverso, e poi la barca per forma di carena, non potendo andare di lato, sguscia in avanti.
Una vela studiata per avere forma positiva e curva più avanti possibile, ha una aspirazione piu positiva e risale meglio il vento perche la depressione e la conseguente aspirazione sono più a prua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2014 14:06 da Estrovelico.)
|