05-05-2014, 22:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2014, 22:31 da IanSolo.)
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prendine uno da 40A con tre uscite (che saranno da 13,3333A l'una) perchè gli accumulatori vanni ricaricati ad 1/10 della loro potenza nominale.
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La corrente fornita da un caricabatterie a uscite multiple non si divide equamente fra le diverse batterie ad esse collegate bensi' viene inviata tutta o in parte secondo la tensione di ciascuna batteria ovvero se nel caso prospettato due delle batterie fossero a piena carica e solo la terza bassa di tensione ebbene tutta la corrente (i 40A di cui si parla) andrebbero a tale batteria e nulla alle altre. Non e' un grave problema, anzi non lo e' affatto vista la tolleranza sulle correnti di carica che in realta' le batterie hanno, ma non e' realistico pensare ad una equa ripartizione delle correnti.
Aggiungo anche che, immaginando che come di norma le due batterie servizi siano in parallelo, non e' necessario avere un caricatore a tre uscite, basta ne abbia due, una per il banco motore e una per il banco servizi.
prendine uno da 40A con tre uscite (che saranno da 13,3333A l'una) perchè gli accumulatori vanni ricaricati ad 1/10 della loro potenza nominale.
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La corrente fornita da un caricabatterie a uscite multiple non si divide equamente fra le diverse batterie ad esse collegate bensi' viene inviata tutta o in parte secondo la tensione di ciascuna batteria ovvero se nel caso prospettato due delle batterie fossero a piena carica e solo la terza bassa di tensione ebbene tutta la corrente (i 40A di cui si parla) andrebbero a tale batteria e nulla alle altre. Non e' un grave problema, anzi non lo e' affatto vista la tolleranza sulle correnti di carica che in realta' le batterie hanno, ma non e' realistico pensare ad una equa ripartizione delle correnti.
Aggiungo anche che, immaginando che come di norma le due batterie servizi siano in parallelo, non e' necessario avere un caricatore a tre uscite, basta ne abbia due, una per il banco motore e una per il banco servizi.
