(08-05-2014 14:59)Marcox Ha scritto: TEORICAMENTE no ... ma la soluzione sarebbe impraticabile e "folle"
DUE antenne parallelle e vicinissime nella stessa banda (VHF) assolutamente NO...non e' una soluzione corretta ne dal punto radioelettrico ne,tantomeno,dal punto di vista "prestazionale" della barca (peso in alto)
Farsi "vedere" (o vedere) da una nave a piu' di 20 miglia da essa serve a poco se non per gioco,una qualsiasi antennina nel punto che "rompe meno" e' piu' che sufficente per il sistema AIS per un raggio di almeno 5 -10 miglia.
Talvolta saranno magari 4 a altre 25...dipende in egual misura dalla installazione sulla nave corrispondente...
Sulla mia barca ho proprio questa 'folle' situazione e mi ci trovo benissimo (L'Ais però è solo ricevente). Quanto al problema prestazioni ho ben altre cose molto peggiori, tipo gli scalini per andare in testa d'albero, un padellone per il radar sulle prime crocette ed altro. Il problema della seconda antenna vhf è l'ultima delle mie preoccupazioni.
Dal punto di vista radioelettrico non ho notato problemi di alcun genere. Dal punto di vista sostanziale però ti dò ragione, non serve a nulla vedere una nave al largo delle colonne d'Ercole, ma sai com'è, son 'giocattoli' !