Misurata con tester resistenza tra i fili bianco e marron, sonda scollegata dopo una notte all'asciutto:
Misura con fondo scala 20 kohm:
6,36 kohm che corrisponderebbe ad una temperatura di circa
35,7 °C evidentemente sballata perchè è stabilizzata alla temperatura della cantina, non superiore ai
20 °C. Non giurerei però dell'esattezza del tester.
Resta il dubbio se questo abbassamento di resistenza è stato sufficiente a inibire il funzionamento del LOG o se si sia nel frattempo asciugato qualcosa e abbia aumentato la resistenza, comunque non è regolare.
1-Metto la sonda nel locale asciugatura biancheria con deumidificatore e domani rifaccio misura.
2-Mi procuro una resistenza da 10 kohm e un Termistore 10 kohm NTC per vedere in barca se inserendo la resistenza al posto del collegamento dei fili bianco e marron il LOG funziona e in caso positivo collegare il Termistore.
Mi pare che il filo della sonda fosse corto e di avere fatto una giunzione a retro quadro elettrico con un cavo a 5 fili di quelli usati per gli antifurti, qui si opera comodamente senza dover fare contorsioni per accedere allo strumento alla ruota, da qui dovrebbe essere anche facile arrivare in sentina e collegare il termistore alla presa acqua di mare per il lavello.
La sonda ha solo un codolo di 0,5 m e uno spinotto maschio di quelli per i magnetofoni a cinque spinotti che si innesta sul corrispondente spinotto femmina sul filo che arriva da quadro, questo per poterla facilmente asportare per pulirla più facilmente.
A proposito, a giugno scorso ho dato con un pennellino antivegetativa Marlin Hidron (La stessa della carena) all'estremità della sonda e alla rotellina (disassemblate per operare meglio) non ci crederete ma non si è più sporcata, la ho smontata alcune volte ed era sempre pulita.
La sonda ha un coperchio, pare inserito a pressione, sotto al quale di lato entra il filo in una larga apertura, è forse possibile aprire e intervenire in qualche modo?
La marcatura è AIRMAR SPEED/TEMP SENSOR 20-399-01 e c'è ancora una etichetta con codice a barre "S/N:1729373" e le scritte "ST800-PI20 PN: 31-487-01 Rev.03 Customer part #: E26031" oltre la scritta a lato: "01/09" che potrebbe essere la data di fabbricazione, in effetti la ho montata nuova a fine 2009 dopo il fulmine.
Suggerimenti da JanSolo?