16-05-2014, 16:42
(15-05-2014, 10:27)gommo Ha scritto: Chiaramente, quando tocchi una vela o una manovra, devi riaggiustare anche tutto il resto per ritarare vele ed assetto.
chiaramente.
alcuni regolano il genoa e randa a seguire
io regolo la randa e poi il fiocco a seguire.
ho un trasto fatto ad archetto che mi posiziona il boma dove voglio e poi la trozza scorrevole con il suo caricabasso ( altri hanno la manina ) e poi la base randa.
lo svergolamento della vela nuova è quello che da il velaio. sulla vela vecchia devi intervenire tu di solito per ridurlo.
ricordo che sia randa che genoa hanno una manovra chiamata meolo. ma chi li utilizza??
i filetti vanno bene con le vele nuove.
dopo meglio guardare il parallelismo tra le balumine ( punto scotta regolato spesso meglio se con un barber ) ed i filetti di lana rossa fissati sulle sartie.
credo
NB la vela deve essere grassa.
IMHO, smagrire troppo la randa significa renderla simile ad una randa avvolgibile che sbanda la barca facendola avanzare poco
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
