17-05-2014, 09:31
(17-05-2014, 05:54)utente non attivo Ha scritto: La Randa sembra più complicata perché a tante regolazioni, ma alla fine il concetto è sempre lo stesso: Quando devo svergolare e quando no?
Premesso che una buona gestione dello svergolamento è uno dei sistemi più efficaci per regolare le vele, in generale (di bolina): diminuendolo si riesce a stringere maggiormente, aumentandolo si predilige velocità e accelerazione (vedi in uscita di virata o con mare formato).
Ci sono due sistemi per ridurre potenza, appiattire o svergolare; con vento e onda è preferibile svergolare, senza onda meglio appiattire.
In definitiva, un buon trimmer dovrà ottenere dalla sua vela un equilibrio ottimale tra forma e svergolamento, naturalmente questo vale per l'insieme di ambedue le vele.
Anche nelle andature al lasco si dovrà svergolare in base al flusso deviato dalla vela di prua (molto più che in bolina); solo nelle andature prossime alla poppa piena si riduce.
Concordo con te che la randa va regolata per ultima.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
