17-05-2014, 21:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2014, 21:01 da einstein.)
(17-05-2014, 17:31)lfabio Ha scritto: Einstein, un discorso non mi e' chiaro, scrivi: 'di bolina, aumentando [lo svergolamento] si predilige velocita' e accelerazione'.
Ergo aumentando lo svergolamento aumenti la potenza.
Non aumento la potenza, aumento l'angolo; inizialmente (per poi ridurlo mano a mano assieme allo svergolamento) dopo una virata, costantemente in presenza d'onda. Due esempi molto diversi, ma che richiedono entrambi vele svergolate, il primo per accelerare e il secondo per mantenere un buon passo sull'onda; infatti, in presenza di beccheggio, è bene usare una regolazione di compromesso, più tollerante, così si avrà sempre una parte della vela che porta.
Immagina una vela senza svergolamento, potente con balumina chiusa, in queste condizioni (beccheggio), passerà dal portare troppo al non portare per niente.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
