19-05-2014, 09:02
(19-05-2014, 07:01)utente non attivo Ha scritto: Porto come esempio una regata che ho fatto ultimamente su una barca di amici, dove è capitato che il randista aveva il vang cazzato e senza un minimo di svergolamento, il timoniere lamentava che la barca non camminava. Io, timidamente, essendo nuovo di quell'equipaggio, accennai al randista "forse devi aprire la balumina", e lui rispose "no, c'è poco vento (5/6 nodi), deve stare così". E per non fare il professore mi son stato zitto. Il timoniere, al quarto lamento che la barca non camminava, sentito il mio lamento sottovoce "va mollato il vang", ordina al randista di svergolare la vela, e magicamente la barca cominciava nuovamente a bolinare.
Forse se vuoi bolinare a 30 gradi di reale, può essere che con la balumina chiusa "perdi meno gradi", ma non ho mai provato. Ma se conosci i gradi che deve fare la tua barca, devi regolare lo svergolamento in bar al vento e non perderai niente, anzi!
Sfondi una porta aperta.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
