19-05-2014, 10:40
(17-05-2014, 22:11)gommo Ha scritto:(17-05-2014, 16:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il meolo è un aggeggio stupidissimo, serve SOLO a non far sbandierare la balumina con vento forte.
Non ho mai usato (e non ho mai visto usare) il meolo per ingrassare una vela!! Ma poi scusa come fa ad ingrassarla.. al massimo chiude la balumina e la "accucchiaia" portando alcun beneficio! Mi spiego meglio.. metti che di vento ce n'è poco, quello che c'è deve scorrere sulle vele in maniera piuttosto fluida, non deve essere frenato da una balumina chiusa. La balumina in pratica è l'ultima porzione di vela dove il flusso sopravvento e sottovento si incontrano, se gli fai fare il cucchiaio è finita, deve essere un bordo sottile e portare i due venti ad incontrarsi in maniera armoniosa, non con una turbolenza data dal "grasso" in quel punto specifico! Se mi dici che lo usi in poppa piena per far fare una sorta di pallone al fiocco ..beh.... fantasioso e ci può pure stare, ma di bolina stretta con poco vento se belin il meolo rallenti solo (parer mio ci mancherebbe).
Con vento forte serve il meolo, se lo molli la balumina inizia a ballare come una bandiera e fa casino, trema tutta la vela e la parte terminale della stessa tremando crea turbolenza fra i due venti (sopra e sotto vento alla vela). Va cazzato quanto basta, né più né meno di quanto basta per farla finire di sbattere, tutto qui.
Sono l'unico che usa il meolo alla rovescia??
Il principio è lo stesso dei flap degli aerei (i flap sono quelle superfici sul bordo di uscita dell'ala che si abbassano in fase di decollo ed atterraggio, sotto una certa velocità).
Con poco vento un poco di meolo aiuta a fare forma al bordo di uscita e a generare più portanza. La (leggera) turbolenza non è un problema. Anche gli aerei non lavorano mai in regime laminare, ma turbolento. Oltre una velocità di uscita del flusso, il meolo e la turbolenza generata sono peggiorative, per cui va lascato.
La chiave qui è "meolo poco cazzato". Se si esagera si ottiene un effetto peggiorativo, come giustamente fai notare tu. Come sempre parliamo di regolazioni fini. Se si esagera in un verso o nell'altro si perde l'effetto voluto.
Sto parlando comunque di andature da bolina al traverso. Sotto il traverso il meolo perde significanza (come giustamente hai fatto notare). Con vento forte siamo sulla stessa linea. Va puntato solo quanto basta a fermare la balumina.
Interessante teoria, molto interessante. Ci provo, almeno magari dopo mi ricredo
