20-05-2014, 08:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2014, 09:05 da gommo.)
(20-05-2014, 08:51)einstein Ha scritto:Ok, ma quando atterrano non c'e' nessun aereo a spingere.(19-05-2014, 22:00)gommo Ha scritto: Per quello che so anche gli alianti hanno i flaps e sono usati durante la fase di decollo ed atterraggio.Si, ma vale quanto detto sopra, in fase di decollo, non hanno il motore incorporato, ma un altro aereo che li porta in quota.
ciao
Il punto e' che non ritengo che l'ipersostentamente sia *sempre* accompagnato da un drag maggiore. Forse questo e' vero nella direzione del flusso alare, ma non e' vero nella direzione di portanza. Ripeto quanto ho gia' detto: si tratta di regolazioni da fare entro certi limiti, oltre i quali diventano controproducenti, ma solo oltre questi limiti.
Ad esempio negli alianti, alcuni dei primi modelli avevano dei flaps che potevano scendere anche a 90 gradi. Servivano per trasformarsi da superfici portanti a superfici frenanti in fase finale di atterraggio prima del touchdown, quando non serviva piu' portanza ma forza frenante.
Quindi, se si cazza il meolo a bomba e diventa un'unghia tende a frenare. Se lo si punta leggermente ad aiutare a dare grasso alla vela diventa portante.
Provare per credere.

