20-05-2014, 09:43
(20-05-2014, 08:59)gommo Ha scritto: Ok, ma quando atterrano non c'e' nessun aereo a spingere.
Il punto e' che non ritengo che l'ipersostentamente sia *sempre* accompagnato da un drag maggiore.
Credo che la prima affermazione non necessiti ulteriori commenti.
Riguardo all'ipersostentamento, riporto quanto trovato in rete:
In generale, i flap aperti parzialmente (10-20°) generano un forte aumento di portanza ed un relativamente piccolo aumento di resistenza (che però è, comunque, maggiore di quello di portanza), mentre aperti completamente (30-45°) comportano un forte aumento della resistenza. Per questo motivo la prima configurazione viene usata, praticamente sempre, per consentire il decollo da piste aventi una lunghezza ridotta, o per atterrare su piste notevolmente corte o caratterizzate da ostacoli (ad es. quella di Lampedusa, Pantelleria, Reggio Calabria, ecc.).
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
