24-05-2014, 09:21
i tirrenici al code0 ci so arrivati molto dopo gli adriatici.
non mi sento di salire in cattedra a dire come si fa, di sicuro dalle mie parti la regolazione comincia dalla ghinda
con 5 nodi di vento col code0 se ne fanno spesso piu di 5, praticamente l' apparente e' tale che il gradiente diventa ininfluente (ergo barber inutili) anche perche spesso di fatto coi segni del windex di bolina si va decisamente in poppa (basta farci due conti per crederci.. o averlo provato in regata)
detto questo.. sempre sul tirreno un code 0 che prende 15 nodi di apparente e' un code0 morto.. come dire che fa i coriandoli.
la precisazione di m4 e' preziosa, si tratta di un genova leggero non inferito, e risistema anche la definizione e il range di utilizzo... una vela mai dichiarata nel certificato e spesso usata al posto del motore per vincere le veleggiate costiere
non mi sento di salire in cattedra a dire come si fa, di sicuro dalle mie parti la regolazione comincia dalla ghinda
con 5 nodi di vento col code0 se ne fanno spesso piu di 5, praticamente l' apparente e' tale che il gradiente diventa ininfluente (ergo barber inutili) anche perche spesso di fatto coi segni del windex di bolina si va decisamente in poppa (basta farci due conti per crederci.. o averlo provato in regata)
detto questo.. sempre sul tirreno un code 0 che prende 15 nodi di apparente e' un code0 morto.. come dire che fa i coriandoli.
la precisazione di m4 e' preziosa, si tratta di un genova leggero non inferito, e risistema anche la definizione e il range di utilizzo... una vela mai dichiarata nel certificato e spesso usata al posto del motore per vincere le veleggiate costiere
amare le donne, dolce il caffe.
