27-05-2014, 08:26
secondo le regole NIPAM (e quindi non serve essere un regatante ma un semplice diportista) la barca mure a dritta ha diritto di rotta. sulle stesse mura la barca sottovento. Per le NIPAM (ma questa è una mia interpretazione) un'unità con manovrabilità limitata ha diritto di rotta rispetto ad una che può manovrare facile. quindi se vedo che sull'altra barca sono una manica di caproni d'alta montagna che hanno dato spi e si stanno facendo . e mi faccio da parte senza fiatare, perché li considero incapaci di manovrare. Stessa situazione in regata (RRS 2013-16) chiedo acqua ed eventualmente protesto.
