(27-05-2014 10:59)albert Ha scritto: Il titolo della discussione è sbagliato....le nipam non sono regole di regata.
Io sconsiglio vivamente di partecipare a manifestazioni che prevedano l'uso delle nipam, soprattutto se ci sono in mezzo dei regatanti.
Con le nipam non è prevista la possibilità di protestare....
In poppa non è possibile l'orzata difensiva, perchè la barca raggiunta deve agevolare il sorpasso senza modificare la rotta....
Inoltre, nei casi non previsti dalle nipam, ovvero partenza, arrivo, giri di boa, qualora accada una collisione con danni e una delle parti "cavallerescamente" non si accolli la colpa, sono c...i amarissimi in primis con le assicurazioni ed in secundis se si deve andare in lite nei tribunali ordinari.....così, per fare un esempio, se una barca gira una boa di poppa e una che la segue non ingaggiata la centra nella fiancata, secondo voi chi avrà ragione in causa ? Chi andava diritto o chi ha modificato la rotta invece di agevolare il sorpasso ?
Ciao
verissimo Albert, infatti non le chiamano regate, ma raduni, anche se poi partecipanti e modi sono identiche ad una regata... c'è addirittura un campionato fatto in questo modo..
il motivo credo sia principalmente per far partecipare più barche e di qualsiasi natura, inoltre la quota di iscrizione va in beneficenza.
Avevo letto che è prassi comune camuffare le regate in raduni, ma che comunque anche per il circolo organizzatore ci sono dei rischi legali/penali in caso di problemi, anche indicando la non responsabilità nel bando.