27-05-2014, 14:25
ho di recente provato gennaker su frullino, comet 375 15 di . da aprire e da richiudere ma per farlo "funzionare" l'abbiamo sdrizzato di un paio di metri ( per avvolgerlo lo si drizza completamente per farlo funzionare come un fiocco) bel taglio e rendeva bene si viaggiava insomma..... la randa aveva una mano... a vedere in giro molti giramare nullafacenti adottano questo sistema , non l'ho provato con poca aria, in queste condizioni mi sa che è sottodimensionato.
Che dire con vento si va sempre, purchè non sia troppo, è con poco vento che trovo i gennaker da crociera poco . preferisco lo spy, ma è anche vero che con 10 mt di barca ha dimensioni umane!
Una soluzione potrebbe essere frullino con gennaker piccolo sempre armato + gennakerone con calza per i venti leggeri, .......ma dipende dal portafoglio e dalla voglia di sudare
Che dire con vento si va sempre, purchè non sia troppo, è con poco vento che trovo i gennaker da crociera poco . preferisco lo spy, ma è anche vero che con 10 mt di barca ha dimensioni umane!
Una soluzione potrebbe essere frullino con gennaker piccolo sempre armato + gennakerone con calza per i venti leggeri, .......ma dipende dal portafoglio e dalla voglia di sudare