27-05-2014, 19:36
Albert ti ha dato già una risposta tecnica, da parte mia ti aggiungo che proprio per colmare questo vuoto ho iniziato a cercare quest inverno un code 0, o similare, o meglio una vela che mi consentisse di accellerare e stringere con venti leggeri o leggerissimi e eventualmente poterla utilizzare con 20/25 nodi di reale al lasco o gran lasco in completa sicurezza. Di fatto per le portanti ho solo un gennaker da regata, un runner, e uno crociera con calza all round. Con questa vela, seppur non abbia a mio parere un taglio da portanti ( ma è piuttosto magra) posso avanzando il punto di scotta utilizzarla per i laschi con vento fresco. Questo proprio per non avere mille vele a bordo.
Da ultimo quando il vento passa i 20 nodi e sono in crociera ovvero senza equipaggio, preferisco ammainare tutta la randa e andare solo con genoa e/o "frullino".
Da ultimo quando il vento passa i 20 nodi e sono in crociera ovvero senza equipaggio, preferisco ammainare tutta la randa e andare solo con genoa e/o "frullino".